giovedì 2 ottobre 2008

Isola o Continente?

Devo fare una precisazione. In un precedente avviso, si parlava di un'isola nel Mar d'Aral sul punto di ricongiunersi a terra. Si tratta dell'isola della Rinascita (Остров Возрождения) e non è più un'isola dal 2002 a causa della discesa del livello delle acque del mare. Sull'isola passa il confine fra Kazakhstan e Uzbekistan. Fino al 1991 vi si trovava un importante laboratorio per la produzione di armi batteriologiche che conduceva esperimenti piuttosto inquietanti. Col collasso dell'Unione Sovietica, il laboratorio venne chiuso e il materiale prodotto sommariamente seppellito. Gli Stati Uniti, preoccupati che questo materiale potesse essere recuperato, inviarono una missione che provedesse alla neutralizzazione delle centinaia di tonnellate di germi dell'antrace e della peste ancora presenti sull'isola. La neutralizzazione di questo arsenale dovrebbe essersi conclusa nel 2002.
Aggiungo che effettivamente la diga citata nel precedente avviso pare aver condannato il Grande Aral. L'acqua si ferma nel Piccolo Aral per via della diga. Per rallentare il vento ed evitare i problemi legati alle polveri saline, gli uzbeki stanno piantando mangrovie sul fondo marino disseccato.

2 commenti:

margherita ha detto...

In attesa di piantarci il grano modificato dai Francesi

Unknown ha detto...

ma i francesi non hanno modificato il grano (credo che quello sia facile da fare e l'abbiam sempre fatto, mio non si chiedeva come mai il suo grano rendesse 3 e quello americano che piantavano dopo la guerra 15), i francesi stanno descrivendo come è fatto! certo del grano che cresca coll'acqua salata, farebbe la gioia degli olandesi....