sabato 28 febbraio 2009

Fosse comuni in Turchia

Sempre la BBC segnala che la procura turca, su denuncia di circa 70 famiglie, ha ordinato di portare alla luce diverse fosse comuni nel territorio della città di Silopi (SE della Turchia, vicino al confine con la Siria). Le fosse conterrebbero i resti di persone uccise nella repressione del conflitto fra esercito turco e militanti curdi alla metà degli anni 1990.
La notizia su CNNTuerk.
Sempre la BBC (25.02.2009) informa che un deputato curdo, Ahmet Tuerk del DTP (partito curdo), ha pronunciato un discorso in curdo nel parlamento turco (ciò che è proibito dalla legge).

3 commenti:

Unknown ha detto...

Internazionale questa settimana ha un articolo (di Suzy Hansen, The National, Emirati Arabi Uniti) d'elogio per il giornale Taraf. Marta Ottaviani a radio3 mondo ha spiegato per bene la faccenda del discorso in curdo, ma non ricordo.

Unknown ha detto...

Su internazionale della settimana un articolo di Suzy Hansen (The National, Emirati Arabi) elogia il giornale Taraf. Marta Ottaviani su radio3 mondo ha spiegato per bene la faccenda del discorso in curdo, la puntata è in podcast.

Unknown ha detto...

Gazzettiere, aggiusta i commenti, non vanno funzionano tanto bene