giovedì 23 aprile 2009

Il Sultanato di Roma - Italia

Da qualche giorno nelle vetrine delle librerie campeggia un nuovo libro, "Il sultanato", di Giovanni Sartori. Un'analisi del sistema di governo ottomano? No, è il ritratto del profilo istituzionale che va delineandosi in Italia, dunque una riflessione sull'evoluzione della nostra vita politica. Il titolo ripropone le parole finali di un editoriale di Sartori del 5 luglio 2008 sul Corriere della Sera ("Qui siamo al sultanato") a proposito del quadro politico italiano e in particolar modo del rapporto tra Parlamento e Governo: lo studioso spiega all'inizio del libro (si veda anche il Corriere della Sera del 16 aprile 2009) che "il termine (islamico) è evocativo, insieme, di fasto e di potere dispotico". L'immagine è suggestiva e trova una perfetta colonna sonora nella parodia della canzone di Arisa di Sanremo pubblicata da Gramellini su La Stampa il 5 marzo 2009, in vista del congresso fondativo del Pdl: "Silvio Pascià [o forse meglio Padiscià, ndr] - è un elemento imprescindibile - per una coalizione stabile - che punti all'eternità", poi ripresa e cantata da Travaglio ad Annozero. Insomma, se un tempo Costantinopoli era la Nuova Roma, Roma diventerebbe ora una Nuova Costantinopoli...i casi della Storia!

P.S.: Per ulteriori riflessioni sulla democrazia e sulle nostre istituzioni, si veda la "Biennale Democrazia", in corso a Torino.

1 commento:

doc ha detto...

Mi chiedo perché tu trovi il tempo di leggere un libro di Sartori. ti volevo scrivere una mail, ma oggi yahoo non mi trova simpatico